L'opera di Oppy De Bernardo non smette di far discutere. C'è chi, pensando alla plastica, grida allo spreco; chi la ritiene un'iniziativa fresca e originale e chi attenta alla vita dei fenicotteri, decapitandoli o bucandoli. Da qui la decisione di transennare l'installazione. "Nessun atto di vandalismo potrà cancellare le emozioni che quest'opera ha suscitato e continua a suscitare -, ci ha detto il capodicastero educazione, cultura e sport Giuseppe Cotti, specificando che - gli occhi della gente, soprattutto quelli dei bambini, parlano da soli". Il tema degli atti incivili notturni sarà affrontato nella prossima seduta di Municipio. Per il momento, ci ha confermato il comandante della polizia comunale Dimitri Bossalini, non sono state date multe.
Piazza Grande invasa dai salvagenti
Rescue Media 31.03.2018, 10:15
"Non ci saranno sprechi" - A partire dall'11 di aprile tutti gli interessati, scolaresche in primis, potranno passare in piazza a ritirare i salvagenti. Questo è stato il volere dell'artista, spiega Cotti, per garantire il riutilizzo delle componenti di "Apolide". Sul senso dell'installazione il capodicastero ritiene che "l'opera ha raggiunto l'obiettivo di stimolare la riflessione. Non solo sui migranti, ma più in generale sulla necessità di un salvagente per la nostra società".
Cifre precise non ce ne sono, ma l'obiettivo di generare un flusso turistico per Fabio Bonetti, direttore dell'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, è stato raggiunto. Soprattutto a ridosso della Pasqua è stato riscontrato anche il fenomeno del turismo di giornata. A fare da richiamo, spiega Bonetti, sono stati i social, inondati di immagini colorate.
CaL