L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha approvato ufficialmente la richiesta del canton Grigioni di abbattere due giovani lupi del branco del Beverin, assurto recentemente alla cronaca per aver attaccato due mucche nutrici il 10 e il 14 luglio, oltre a molti altri attacchi ad ovicaprini. L'autorizzaizone era già stata resa nota da parte grigionese, ora è giunta anche la conferma da Berna con i dettagli.
RG 12.30 del 15.7.2022 Il servizio di Manuele Ferrari
RSI Info 15.07.2022, 14:57
Contenuto audio
L’autorizzazione di tiro, che dovrà essere effettuato in prossimità di mandrie di bestiame per provocare un cambiamento nel comportamento del branco, è limitata al 31 marzo dell'anno prossimo, ha dichiarato oggi (venerdì) l'UFAM.
L’ordine di uccisione era arrivato dal governo retico il 15 luglio (vedi correlati, il 20 è stata depositata la richiesta a Berna) e, data l'urgenza della situazione, l'UFAM ha dato la sua approvazione.
Grigioni, un branco uccide una mucca, autorità preoccupate
Telegiornale 10.07.2022, 14:30
Resta ancora da capire il numero di giovani lupi nati quest'anno nel branco del Beverin, cifrà che sarà nota nel corso dell'estate. In seguito verranno stabilite le quote di tiro definitive, ha dichiarato l'UFAM. Il cantone potrà poi quindi verosimilmente effettuare tiri supplementari e potrà anche chiedere di sparare al maschio dominante. L'obiettivo del cantone resta infatti la rimozione dell'intero branco e l'abbattimento del capobranco M92, il cui comportamento sarebbe all'origine degli attacchi.
Anche le organizzazioni per la protezione della natura hanno subito sostenuto la necessità di abbattimenti mirati fra gli esemplari di questo branco. In un comunicato congiunto, WWF, Pro Natura e il Gruppo Lupo Svizzera hanno sottolineato una settimana fa che il branco attacca regolarmente greggi di pecore protette da cani pastore, nel 2020 ha ucciso un asino e ora due mucche da latte. Si tratta di una situazione eccezionale che richiede misure speciali, affermano.