Due lupi sono stati immortalati da una fototrappola a un centinaio di metri da Vezio, frazione di Alto Malcantone. La presenza ha preoccupato le autorità, tanto da spingere il Municipio a emettere un avviso alla popolazione. Mai in passato si sono avvicinati così tanto alle abitazioni.
Lo stesso Municipio ha inviato la documentazione all’Ufficio caccia e pesca del Cantone. Il branco di lupi conosciuto più vicino al luogo di avvistamento è quello della Carvina, zona Taverne per intenderci, che apparentemente sembra composto da lupacchiotti.
Glli uffici cantonali dovranno ora determinare dalla foto e da eventuali prelievi sul terreno, se i lupi immortalati fanno parte del branco della Cavina. L’avvistamento dei due lupi ha messo sul chi vive anche il Comune di Cademario che ha emanato un avviso simile a tutta la popolazione. Si raccomanda soprattutto a chi passeggia con il cane di tenerlo al guinzaglio.
Nell’ottobre 2024, sul versante italiano del Monte Lema, sono state documentate e accertate predazioni di capre in una fattoria lungo la linea di confine, nel Varesotto.