Due preziosi volumi cinquenteschi sono scomparsi dalla Biblioteca della Madonna del Sasso ad Orselina. La sparizione è stata scoperta grazie ai lavori di catalogazione in corso da circa un anno, come scrive oggi (lunedì) il Corriere del Ticino.
I due libri, sui circa 14'000 ospitati, sono una dissertazione storica stampata nel 1514 a Basilea e un breviario su pergamena di edizione francese. Si ipotizza siano stati sottratti (e rimpiazzati con altri di minor valore) da qualcuno che sapeva cosa cercare e che non dovrebbe aver faticato a trovare un acquirente, fra collezionisti e antiquari. Il valore è di alcune migliaia di franchi per il primo dei due pezzi, di 15-20'000 per il secondo. Entrambi sono di piccole dimensioni e quindi facilmente asportabili, incunaboli più preziosi ma più ingombranti non sono stati toccati.
Il furto, denunciato alla polizia, non è recente: una fotografia dello scaffale scattata nel 2010, prima di un provvisorio trasloco per il restauro del convento, mostra che la sostituzione era già avvenuta. Nel 2007, invece, i libri erano ancora al loro posto.
pon
Gallery video - Madonna del Sasso, rubati libri del '500
Gallery audio - Madonna del Sasso, rubati libri del '500
Contenuto audio
CSI 12.05 Il servizio di Alessandro Tini
RSI Info 17.03.2014, 12:53