Le precipitazioni di sabato hanno provocato allagamenti e franamenti che hanno determinato tanti problemi alla circolazione soprattutto nel Locarnese, ma non solo.
Sul Piano di Magadino, diverse strade sono allagate e la situazione viaria è estremamente difficile. Disagi vengono segnalati in particolare sulla cantonale dalla rotonda dell'aeroporto tanto verso Riazzino quanto verso Quartino, ma la situazione è complicata anche tra Riazzino e Cugnasco dove i riali della collina si sono ingrossati a dismisura costringendo anche alla chiusura del ponte sul Riavena che garantisce l'accesso ad Agarone da est.
Maltempo, problemi su alcune strade
A Cugnasco la strada cantonale è stata invasa da acqua e materiale ed ha dovuto essere chiusa. A Gudo si segnalano danni al ponte di Via delle Vigne che è stata invasa da acqua, fango, sassi e legname trasportati dal riale che scende dalla Val Progero. Pure chiuse per allagamenti Via Marcacci e Via Valle Maggio a Locarno, Via alle Brere a Tenero così come la cantonale a Solduno.
Il maltempo colpisce il Sopraceneri
RSI Info 29.08.2020, 17:18
Verzasca isolata
A causa delle frane sono invece chiuse la strada del Passo del Maloja tra Casaccia e Vicosoprano dove la riapertura non è prevista prima di domenica alle 11, la strada della Val Verzasca a partire da Gordola, la cantonale tra Pugerna e Arogno, ma pure la strada principale a Malvaglia. Inoltre non si può circolare neppure in Via Val Resa a Brione sopra Minusio e sulla strada delle Vigne ad Anzonico.
Maltempo in Ticino
Telegiornale 29.08.2020, 14:30
La situazione è molto difficile anche nella fascia di confine. Allagamenti e smottamenti sono segnalati in numerose località del Comasco, del Varesotto e del VCO. La strada provinciale che sale a Curiglia, comune estremo che confina con Alto Malcantone, è franata isolando l'abitato.
Linea Cadenazzo-Luino interrotta
Ad essere toccati dalle conseguenze del nubifragio sono anche i collegamenti ferroviari. Da sabato pomeriggio è interrotta la linea Cadenazzo-Luino.
Maltempo sulla Svizzera italiana
Telegiornale 29.08.2020, 22:00