Ticino e Grigioni

Mancano macchinisti: la Ferrovia Retica sopprime treni

L’impresa dovrà sostituire con autobus il 3% dei suoi servizi ferroviari

  • 25 gennaio, 10:41
  • 25 gennaio, 18:39
55049715_highres.jpg

La misura sarà applicata a partire dall’11 marzo prossimo fino al cambio d’orario del 2025

  • archivio keystone
Di: ATS

La Ferrovia retica (FR), a causa di una carenza di macchinisti, dovrà sostituire il 3% dei suoi servizi ferroviari con autobus. La misura sarà applicata a partire dall’11 marzo prossimo fino al cambio d’orario del 2025.

Sulle linee Coira-Arosa e Coira-Disentis/Mustér, i treni saranno sostituiti da autobus nelle ore non di punta. La misura, ha comunicato FR oggi, giovedì, interesserà un treno per Arosa al mattino e 3 la sera. Gli autobus saranno utilizzati durante i weekend invernali anche per sostituire i 4 treni stagionali a cadenza semioraria per Arosa.

Sulla linea della Surselva un treno serale sarà rimpiazzato da un autobus tra Ilanz e Disentis/Mustér, mentre il treno avventura “Ruinaulta” sarà soppresso per tutto il 2024. Deve essere adattato anche il sistema di gestione dei “semitreni” che si dividono nelle stazioni per poi raggiungere destinazioni differenti.

“È stata una decisione molto difficile”, ha dichiarato il direttore di FR Renato Fasciati, aggiungendo che si sta facendo tutto il possibile, attraverso varie misure, per migliorare la situazione nei tempi più rapidi.

Ferrovia retica, mancano macchinisti

Telegiornale 22.07.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare