Domenica prossima la Maratona Engadinese partirà da Silvaplana. La grande quantità di neve fresca e le temperature miti delle ultime due settimane hanno reso impossibile la preparazione della pista sul Lago di Silvaplana, ricoperto da uno strato di acqua e fanghiglia, si legge giovedì in un comunicato. Gli organizzatori avevano già dovuto spostare una prima volta la partenza da Maloja a Sils.
Il percorso verrà adattato di conseguenza e si snoderà su 38-40 chilometri fino a S-chanf. Per i partecipanti il tracciato non cambierà di molto e gli orari di partenza rimarranno invariati.
“In questi giorni i nostri preparatori della pista, gli operai comunali e i numerosi volontari hanno dato il massimo, ma la sicurezza deve venire prima di tutto”, afferma il direttore della gara Menduri Kasper nella nota. È la prima volta dal 1969 che la partenza della Maratona Engadinese non può avvenire a Maloja e che la gara non può essere disputata sui i due maggiori laghi engadinesi.
Anche la gara notturna di giovedì sera, l’Engadin Nachtlauf, non partirà più da Sils. Il via della corsa verrà invece dato a La Punt e il percorso di circa 16 chilometri raggiungerà infine il traguardo di Pontresina.
Maratona engadinese, tracciato da modificare
Telegiornale 04.03.2024, 20:00