Ticino e Grigioni

Marco Chiesa: fiduciaria non in regola?

Secondo un’inchiesta del Tages Anzeiger, la sua impresa per 14 mesi potrebbe aver infranto una legge; ma il consigliere agli Stati e i suoi soci respingono le accuse

  • 29 settembre 2023, 06:26
  • 5 ottobre 2023, 09:37
Il senatore ticinese Marco Chiesa
  • keystone
Di: Notiziario/Swing

Marco Chiesa, presidente dell’UDC svizzera e consigliere agli Stati, potrebbe aver infranto una Legge ticinese che obbliga le fiduciarie a impiegare almeno un professionista, iscritto all’albo cantonale. Secondo un’indagine del Tages Anzeiger, questa condizione non venne rispettata, per 14 mesi, dalla Ticiconsult, l’azienda gestita dallo stesso Chiesa assieme al collega di partito Piero Marchesi e all’avvocato ed ex procuratore federale Pierluigi Pasi. Gli interessati contestano quanto pubblicato dal quotidiano zurighese, ma a suffragare uno scenario di irregolarità è anche la federazione mantello dei fiduciari ticinesi.

Nel giugno dello scorso anno sembra che la persona che disponeva dell’iscrizione all’albo richiesta lasciò il suo impiego. Di conseguenza, per poco più di un anno, l’azienda avrebbe esercitato in maniera non conforme alla legge. Solo un mese fa la situazione è cambiata quando l’autorità di vigilanza sull’esercizio delle professioni di fiduciario, dopo alcune segnalazioni, si è occupata della questione. Così dal 29 agosto scorso Ticiconsult ha di nuovo iscritto nel registro di commercio un fiduciario iscritto all’albo cantonale.

Avvicinato dal quotidiano svizzerotedesco Chiesa ha affermato di aver già regolato la questione con le competenti autorità ticinesi. Quindi Piero Marchesi, a nome dei tre soci, ha dichiarato al giornale che erano sempre stati in regola, in quanto basta avere all’interno di una fiduciaria un avvocato iscritto al registro di commercio. La tesi è però già stata sconfessata dalla federazione mantello. Ma per i legali di Ticiconsult il lavoro svolto dal Tages Anzeiger ha il solo scopo di screditare Marco Chiesa e Piero Marchesi, che ora sono occupati con la campagna elettorale per le Federali del 22 ottobre. E secondo loro, in Ticino, sarebbero molte le fiduciarie attive iscritte al registro di commercio con soli avvocati e senza fiduciari iscritti all’albo.

Notiziario delle 06.00 del 29.09.23 - Il servizio di Aron Guidotti

RSI Svizzera 29.09.2023, 08:29

Correlati

Ti potrebbe interessare