Un caso clinico dell’ospedale regionale di Mendrisio - riguardante la cura di un migrante eritreo dalla malaria - è stato pubblicato dal New England Journal of Medicine. La notizia è stata diffusa oggi, lunedì, dallo stesso servizio di comunicazione dell'ente ospedaliero cantonale.
L'ospedale regionale di Mendrisio
L'osservazione del parassita nel sangue del giovane, in uno stadio abitualmente presente solo nel ventre della zanzara, è stata ritenuta d'interesse scientifico dalla pubblicazione, che l’ha proposta nella sezione "Images in clinical medicine". Si tratta di un'evidenza utile per diagnosticare la malaria, soprattutto in laboratori con meno risorse tecnologiche situati in paesi dove l’infezione è ancora molto diffusa.
Gli autori sono Brenno Balestra, direttore sanitario e primario di medicina interna e Luisa Carnino, medico assistente. "Curare i migranti nel nostro ospedale — ha sottolineato Balestra — può costituire per il personale medico e infermieristico un'opportunità di crescita non solo umana, ma anche scientifica".
px
Per saperne di più: