Il bilancio consuntivo 2017 del Comune di Mendrisio chiude con un avanzo d'esercizio di 243'578,61 franchi, su un totale di spesa che sfiora i 92,3 milioni di franchi. Con un moltiplicatore al 75%, il gettito di imposta è stato di 42,88 milioni.
I dati diffusi martedì evidenziano un aumento degli investimenti, da 17,3 a 21,8 milioni. Il debito pubblico ammonta a 70,07 milioni, in calo di 12 milioni.
"È un consuntivo di una città quello che oggi consegno e lascio a chi mi succederà nel ruolo", ha dichiarato il sindaco Carlo Croci, a due giorni dalla conclusione del suo mandato, dopo le dimissioni annunciate a dicembre. "È un consuntivo anche abbastanza sano, perché arriviamo a queste cifre dopo aver fatto tanti esercizi di risparmio", sottolinea.
"Abbiamo un gettito che tiene, che addirittura migliora di anno in anno, anche se ci sono delle difficoltà nell'economia, e lo possiamo ricondurre a quella che è l'attrazione di Mendrisio per professioni che generano certi redditi", ha aggiunto il sindaco.
eb/pon