"L’obiettivo fissato dal piano di risanamento è stato raggiunto". Lo comunica giovedì il municipio di Lugano nella sua conferenza stampa settimanale.
Il municipio ha approvato il Preventivo 2018 e licenziato all’attenzione del consiglio comunale il relativo messaggio municipale: i conti presentano un disavanzo di 1,9 milioni di franchi, inferiore di 11,4 milioni rispetto al preventivo 2017.
Questi dati "si situano in continuità con i risultati del consuntivo 2015 (che era in pareggio, ndr.) e del consuntivo 2016 (che presentava un avanzo di 8,9 milioni di franchi, ndr.).
L’obiettivo di pareggio dei conti è stato ottenuto grazie ad una crescita contenuta dei costi e ad un aumento significativo dei ricavi mantenendo il moltiplicatore all’80% (il piano finanziario ne prevedeva l’aumento al’82%, ndr.).
Questo preventivo permette "di guardare al futuro con la consapevolezza di una città determinata e organizzata per continuare nel suo cammino di risanamento e nel contempo confermare la sua naturale vocazione di polo trainante a livello regionale e cantonale".
joe.p.
Lugano, pareggio di bilancio nel 2018
Il Quotidiano 26.10.2017, 21:00