Ticino e Grigioni

Mendrisio investe nell'ambiente

La città ha presentato gli incentivi a disposizione della popolazione per ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni

  • 21 gennaio 2019, 19:10
  • 22 novembre, 23:11
02:11

CSI del 21.01.19; il servizio di Camilla Luzzani

RSI Info 21.01.2019, 18:29

  • ©Tipress

Sono tre le categorie nelle quali si possono raggruppare gli incentivi messi a disposizione dalla città di Mendrisio per favorire politiche energetiche e ambientali.

“La prima è l’ambiente, ovvero l’inverdimento dei tetti” ha spiegato Mario Briccola del Dicastero Ambiente di Mendrisio, nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì per presentare i vecchi e i nuovi strumenti a disposizione della cittadinanza. "Poi c’è il tema energia, quindi pianificare i propri interventi per esempio sugli edifici, migliorarne l’efficienza e passare alle energie rinnovabili. Da ultimo c’è il capitolo mobilità individuale o aziendale”.

Finora ad essere più sfruttati sono gli incentivi per gli abbonamenti arcobaleno o per le biciclette elettriche, ma Mendrisio spera che il numero di richieste aumenti in tutti gli ambiti. Spesso i cittadini dimenticano o addirittura ignorano di avere queste possibilità a disposizione.

La città va comunque segnalato è riuscita, grazie a avanti queste politiche, a ridurre di 1/5 negli ultimi 10 anni le emissioni di CO2, portandole da 10 tonnellate annuali pro capite a 8.

CSI/Red.MM

Correlati

Ti potrebbe interessare