"Agli utenti diretti a nord si sconsiglia vivamente di uscire a Mendrisio per poi rientrare in autostrada” . Questo l'avviso diramato dall''Ufficio federale delle strade (USTRA) per avvisare gli automobilisti che percorrono l'autostrada A2 da Sud in direzione Nord delle nuove limitazioni applicate, a partire da giovedì mattina, nei pressi del nuovo svincolo autostradale di Mendrisio.
"Saranno attuate delle limitazioni sulla rotonda Borromini (Fox Town) a Mendrisio con l’obiettivo di ridurre i disagi sulla rete locale", sottolinea l'USTRA. L'obiettivo è quello di arginare il fenomeno dei tanti autisti che, nelle ore di punta, escono e rientrano subito dopo in autostrada per guadagnare tempo.
L'avviso dell'Ustra, scrive ticinonews, era stato preannunciato con un post mercoledì sera dal municipale di Mendrisio, Marco Romano: "Svincolo autostradale di Mendrisio – ai furbetti che da qualche settimana (non solo frontalieri, le targhe sono anche tante rossocrociate) da sud verso nord tagliate uscendo e rientrando… bloccando chi proviene da Mendrisio… un consiglio: da domattina fate attenzione, non varrà più la pena… avvisati. Ci proverete comunque? Sorpresa garantita."
Red.MM/M.Ang