Diffuse lunedì, le statistiche sul consumo di alcol e stupefacenti in Svizzera hanno evidenziato una stabilità nei dati. In Ticino dei circa 3'000 utenti della strada controllati ogni anno dalla polizia cantonale per il consumo di alcol e droghe, la stragrande maggioranza, ovvero l'85%, risulta negativo al test.
Marco Guscio, capo reparto traffico della Polizia cantonale rimarca che sono una novantina le persone al volante (o al manubrio) che rientrano nella zona grigia, tra lo 0,5 e lo 0,8 per mille, numero che sale di quattro volte tra chi invece supera lo 0,8 per mille. Tra questi ultimi figurano sempre meno giovani.
Alla base di tale diminuzione nella fascia di guidatori più “freschi” c’è l’inasprimento delle sanzioni scattato dal 1° gennaio 2014 per i neopatentati, nell’ambito del programma “Via Sicura”. Infatti, una volta superato lo 0 per mille al volante per un giovane neopatentato si fa dura. Tra l’altro, è possibile che nel 2016 si introduca l'accertamento etilometrico con valore probatorio che permette d’evitare il dispendioso prelievo del sangue in ospedale.
CSI/A.C./EnCa
CSI 18.00 del 13.10.2015 - Il servizio di Antonella Crüzer
RSI Info 13.10.2015, 20:08
Contenuto audio