Grono con il 71%, Roveredo con l'80% e San Vittore con il 70% di voti favorevoli hanno detto sì alla pista ciclabile intercomunale che sarà pertanto realizzata mettendo in collegamento Castione e Grono sul vecchio tracciato ferroviario. Il credito di 4,6 milioni per concretizzare l'opera può beneficiare di un ingente sussidio cantonale, pari ai 2/3 del costo totale.
A Roveredo un chiaro sì da parte della cittadinanza è giunto anche per la revisione dello stato comunale e in favore della legge sui diritti politici che cambiano anche le modalità di elezione soprattutto del Municipio introducendo il maggioritario e l'elezione diretta del sindaco. Due novità che dalla prossima legislatura dovrebbero permettere al paese di uscire dal periodo di difficoltà che si prolunga da diversi anni.
I cittadini hanno pure approvato il quarto tema comunale in votazione: il credito di 2,7 miloni di franchi per ampliare il centro scolastico In Riva. È stato l’oggetto accolto con la minore proporzione di voti a favore, ma i sì sono comunque stati 609, mentre i no 229.
Tre "Sì" per le bici
Il Quotidiano 26.09.2021, 21:00