Il bilancio dell'incendio divampato al Museo d'arte dei Grigioni martedì attorno alle 13 si è rivelato meno grave di quanto si potesse temere di fronte al fumo che ha avvolto lo stabile. In particolare, la polizia grigionese, conferma che le opere custodite dall'istituzione culturale, stando almeno ai primi accertamenti, non hanno subito danni. I capolavori si trovavano ancora nel seminterrato e non sono stati raggiunti né dall'intenso fumo né dal calore sviluppati dal rogo dell'isolazione della facciata esterna.
Brucia il museo: le foto esclusive - di Davide Paggi
Per cause che gli inquirenti dovranno chiarire, le fiamme si sono sviluppate dalla facciata anteriore del nuovo edificio verso la Grabenstrasse. I danni allo stabile, al momento, non possono ancora essere quantificati.
La struttura espositiva è chiusa dal 1. settembre 2014 per i lavori di rinnovamento e di ampliamento che il prossimo giugno porteranno all'inaugurazione della struttura interamente rinnovata. Alla storica sede di Villa Planta si aggiungerà l'annesso edificio moderno danneggiato dalle fiamme.
Diem
Dal Quotidiano:
Fiamme al museo di Coira
Il Quotidiano 22.03.2016, 20:00
GRIGIONI SERA 19:00 del 22.03.2016 - Il servizio sull'incendio al Museo d'arte dei Grigioni di Coira
RSI Info 22.03.2016, 20:18
Contenuto audio