Ticino e Grigioni

Nemo a Locarno: chi non mi capisce, apra il cuore

L’artista riflette sulla sua musica, sul messaggio che vuole trasmettere e sulle esperienze dopo il trionfo di Malmö

  • 11 agosto, 19:50
  • 10 novembre, 21:08
10:58

La notte delle star al Festival di Locarno

Il Quotidiano 11.08.2024, 19:00

  • Keystone
Di: Quotidiano/Natda 

La Rotonda del Festival del film ha accolto con entusiasmo la presenza di Nemo, che prima di salire sul palco per la sua esibizione, ha condiviso riflessioni sul suo percorso e sulle sue esperienze dopo la vittoria all’Eurovision Song Contest di quest’anno.

Il successo di “The Code” e l’impatto sulle persone

“Dopo che il messaggio di The Code è stato lanciato, un sacco di persone si sono fatte avanti”, ha dichiarato l’artista, riflettendo sull’effetto che la sua canzone vincitrice ha avuto sul pubblico. “Ho sentito le loro interpretazioni, ho conosciuto moltissima gente, e questo è stato di grande ispirazione per me. Sono molto felice di vedere quali versi ispirano le persone”.

Un episodio particolarmente significativo è stato l’incontro con una fan che si è tatuata un verso della sua canzone sul braccio. “Mi ha detto che quelle parole per lei significavano molto”, ha rivelato l’artista, a dimostrazione di quanto profondo possa essere l’impatto della musica sulla vita delle persone.

Un messaggio di apertura e comprensione

Parlando di come il suo messaggio possa essere percepito, soprattutto da coloro che faticano a comprenderlo, Nemo ha voluto trasmettere un appello all’ascolto e all’empatia. “Penso che il mio messaggio, per chi fatica a comprendermi, sia semplicemente questo: invece di dare troppe cose per scontate o di proiettare qualcosa sulle persone non binarie o sulle persone trans in generale, occorre ascoltare di più. Abbiate il cuore e la mente aperti”, ha spiegato, sottolineando l’importanza di un dialogo aperto e rispettoso.

Nuovi orizzonti: il tour europeo

Nemo ha anche condiviso i suoi piani futuri, che includono un tour europeo che inizierà il prossimo anno a marzo. “Non abbiamo ancora cominciato il tour. In questo momento stiamo ancora partecipando ai festival e, in autunno, avremo alcuni spettacoli in Svizzera”, ha raccontato. “Per me è un’esperienza completamente nuova. Non ho mai suonato molto fuori dal mio Paese e sarà fantastico incontrare tutti quelli che ascoltano la mia musica in giro per l’Europa”.

La partecipazione ai festival estivi sta permettendo a Nemo di affinare la sua arte, raccogliendo insegnamenti preziosi che porterà con sé nel tour. “Abbiamo molto tempo per prepararci e creare davvero uno spettacolo fantastico. Sono veramente entusiasta”, ha concluso l’artista, lasciando trasparire tutta l’energia e la passione che metterà nei suoi futuri progetti.

Correlati

Ti potrebbe interessare