Non ci sarà nessuna sessione straordinaria del Gran consiglio retico dedicata al coronavirus in maggio. Lo ha deciso la Conferenza dei presidenti del Gran consiglio. Nella sessione di giugno, che sarà prolungata di due giorni e si terrà da lunedì 15 a venerdì 19 uno o due giorni verranno appositamente dedicati al tema Covid-19.
Per garantire il rispetto delle prescrizioni emanate dalla Confederazione relative all’igiene e alla distanza sociale la sessione di giugno si terrà alla Stadthalle di Coira. Se queste misure dovessero essere allentate i lavori si svolgeranno come di consueto nell’edificio del Legislativo.
Tra gli argomenti che hanno portato a questa scelta la tempistica. La complessità dell’argomento richiede tempi più lunghi per prepararsi adeguatamente. Inoltre tra la sessione straordinaria e la sessione ordinaria successiva vi sarebbero state solo tre settimane. Non da ultimo sono stati tenuti in considerazione anche i costi. Per garantire un coinvolgimento adeguato del legislativo è stata concordata un’ulteriore riunione tra la Conferenza dei presidenti e il governo.