Ticino e Grigioni

Non cambia la ripartizione nelle commissioni

Il Parlamento ticinese ha confermato l'attribuzione decisa dopo le votazioni cantonali: solo due membri al PS che farà ricorso

  • 3 maggio 2023, 16:49
  • 20 novembre 2024, 11:23
Il nuovo Gran Consiglio impegnato nella lunga discussione sulla composizione delle commissioni

Il nuovo Gran Consiglio impegnato nella lunga discussione sulla composizione delle commissioni

  • RSI
Di: Kavakcioglu-Dick/Red.MM 

La ripartizione dei seggi nelle Commissioni non cambia: confermata quella decisa subito dopo l’esito delle elezioni dalla segreteria del Gran Consiglio ticinese. Il Parlamento è giunto a questa decisione mercoledì pomeriggio, al termine di un lungo dibattito.

Il Partito socialista aveva inoltrato un reclamo per cambiare il metodo di calcolo, in nome della proporzionalità. I partiti più toccati da questo cambiamento erano tre: il PLR, il Centro e appunto il PS. Ma nulla cambierà: i liberali radicali avranno cinque membri nelle tre principali commissioni, il Centro quattro, mentre il Partito socialista dovrà accontentarsi di due membri.

Ha convinto dunque la fiducia nei servizi giuridici e l’interpretazione letterale della legge. Il PS, per parte sua, ha nuovamente criticato la decisione, annunciando che farà ricorso.

La seduta si è protratta fino alle 19.00 di mercoledì per procedere alla designazione dei membri delle varie Commissioni. Il Gran Consiglio, infatti (deciso di attribuire un membro supplementare alle Commissioni tematiche per far partecipare ai lavori anche i partiti non facenti gruppo) è stato impegnato in una lunga procedura di voto per giungere all’elezione dei vari rappresentanti. Il Gran Consiglio, infine, a larga maggioranza, ha accettato di dare un posto supplementare nelle 4 commissioni tematiche alle forze minori del Parlamento. Massimiliano Ay del Partito Comunista entra nella Commissione Formazione e Cultura. Dopo un secondo scrutinio, è stata scelta Amalia Mirante, di Avanti, per la Commissione Economia e Lavoro. Nella Commissione Ambiente, Territorio ed energia prende posto Massimo Mobilia, dei Verdi Liberali, mentre nella Commissione Sanità e sicurezza sociale siederà Tamara Merlo, di Più Donne. Niente da fare, quindi, per il Movimento per il socialismo e per HelveticaTicino.

06:47

Posti in commissione, il PS perde un rappresentante

Il Quotidiano 03.05.2023, 19:00

07:36

Commissioni, i numeri non cambiano

SEIDISERA 03.05.2023, 18:10

  • TiPress
02:35

Il PS contesta le nuove commissioni parlamentari

SEIDISERA 05.04.2023, 18:13

  • TiPress

Correlati

Ti potrebbe interessare