I richiedenti l'asilo fra i 16 e i 18 anni, non accompagnati, da venerdì alloggeranno nella struttura che fino a poco tempo fa ospitava gli operai del cantiere Alp Transit ad Arbedo-Castione. Lo stabile è quello della Artisa e potrà accogliere fino a una ventina di ragazzi.
Una decisione questa, presa dalle autorità cantonali in accordo con il Comune, che risponde a un'esigenza reale: il numero di richiedenti l'asilo minorenni negli anni è cresciuto e il centro di Paradiso è ormai al completo. Anche ad Arbedo-Castione, come a Paradiso, la responsabilità della gestione del foyer è affidata alla Croce Rossa.
Il Cantone ha deciso di optare per un nuovo centro perché l'inserimento di giovani richiedenti l’asilo nelle famiglie ticinesi si è rivelato difficoltoso, ma non solo. "Abbiamo deciso di orientarci verso i foyer – ha dichiarato la responsabile del Servizio richiedenti l'asilo Carmela Fiorini – dove il fatto di poter condividere con altri ragazzi che hanno avuto un vissuto simile la propria esperienza di vita può dare dei risultati di integrazione maggiori".
CSI/MABO
Dal Quotidiano: