Sul pendio roccioso sopra Brienz (GR) venerdì sono stati installati ulteriori prismi riflettori e diversi camion sono stati inviati nel paese per evacuarlo in vista di domenica, quando scatterà la fase rossa. Sul villaggio incombe una frana di 1,2 milioni di metri cubi di roccia e detriti.
Venerdì mattina un assistente di volo e una guida alpina hanno aggiunto degli strumenti di monitoraggio sulla massa di detriti, che sovrasta il paese. Gli esperti hanno eseguito l’operazione assicurati da una lunga fune, attaccata a sua volta a un elicottero. Questi dispositivi riflettori consentiranno di continuare a monitorare con estrema precisione la montagna e la velocità del suo scivolamento. Stando al bollettino odierno, di venerdì 15 novembre, del Comune Albula/Alvra, il materiale franoso si sposta verso valle di 20 centimetri al giorno.
Come noto, il termine per l’evacuazione del villaggio scade alle 13.00 di questa domenica, dopodiché verrà effettuato un giro di ispezione per verificare che nessuno si trovi ancora nella zona di pericolo, ha spiegato il portavoce del Comune di Albula/Alvra, Christian Gartmann. Gli abitanti vengono pregati di chiudere completamente le abitazioni, scollegare gli apparecchi elettrici in funzione, svuotare e spegnere frigorifero e congelatore e portare via tutti gli alimenti.
GR: Brienz va di nuovo evacuata
Telegiornale 12.11.2024, 20:00