Durante la giornata di venerdì il Blick ha pubblicato un articolo dove si paventava la chiusura di un numero importante di filiali OVS, sei di queste posizionate in Ticino. La lista a cui fa riferimento il Blick appare sul sito della Sempione Fashion AG (http://www.sempionefashion.com/it-CH/inizio-professionale). Non si tratta però della liquidazione dei negozi OVS, bensì unicamente della merce. Una precisazione fornitaci dal portavoce di Sempione Fashion, Edwin Van der Geest.
Prosegue come previsto quindi la moratoria concordataria, ovvero le verifiche da parte di un amministratore (Holenstein Rechtsanwält AG, nominata dal Tribunale del distretto di Höfe nel canton Svitto) per capire quale sarà il futuro dell’impresa. L’amministratore avrà 4 mesi di tempo. Nel frattempo prosegue anche la procedura di consultazione con il personale che resterà aperta fino al 20 giugno.
Mercoledì scorso la società aveva comunicato di non essere riuscita a posizionarsi sul mercato elvetico, dopo aver rilevato nel 2016 il gruppo Charles Vögele. Senza svelare cifre, l'azienda - che impiega 1150 persone - evocava "un fatturato insufficiente", che genera "grosse difficoltà finanziarie".
CSI/ATS