Le Ferrovie Federali Svizzere hanno reso noto martedì di aver affidato un importante mandato alle Officine di Bellinzona. Infatti, dal febbraio dell’anno prossimo presso la struttura ticinese si avvieranno gli interventi di risanamento di 144 treni FLIRT di prima generazione, che continueranno almeno fino al 2024.
I lavori di riparazione sono stati resi necessari per una corrosione del sottocassa delle carrozze dovute alle acque dei servizi igienici, ma si coglierà l’occasione per sistemare anche i danni causati dal pietrisco alla carrozzeria dei singoli vagoni.
Durante la scorsa estate si è provveduto a risanare al meglio due prototipi di veicoli e sulla base di tale risultato dal 2017 saranno riparati annualmente circa una quindicina di convogli del tipo FLIRT. Le FFS rimarcano che “tale importante mandato contribuisce a stabilizzare ulteriormente lo sfruttamento massimo delle Officine di Bellinzona” e ne allarga, nel contempo, le competenze negli ambiti della saldatura e dei trattamenti anticorrosione.
EnCa
Dal Quotidiano:
144 treni per le Officine
Il Quotidiano 29.11.2016, 20:00