Il Governo retico ha respinto un altro ricorso sulla votazione popolare cantonale del 12 febbraio sulla candidatura grigionese per i Giochi olimpici. Questo ricorso contesta la condotta di Scuol, che ha donato 1'000 franchi alle organizzazioni mantello dell'economia per la campagna a favore della votazione. Il ricorrente esige che la donazione venga impedita o restituita.
Il comune è una destinazione a orientamento nazionale e internazionale che dispone di infrastrutture considerevoli per il turismo invernale, estivo e termale. Non si può perciò escludere che Scuol sia interessato in modo particolare dall'esito della votazione, rileva il Governo grigionese in una nota pubblicata mercoledì.
Sostenendo finanziariamente le campagne delle organizzazioni mantello dell'economia, Scuol partecipa indirettamente alla campagna per la votazione. Affinché ciò risulti ammissibile, i comuni devono soddisfare determinati presupposti. Il Governo ha perciò intimato a Scuol di intervenire affinché vengano presi accordi idonei per garantire l’utilizzo conforme dei fondi pubblici messi a disposizione.
Swing