La “tradizionale” raccolta della merce per l’associazione Tavolino Magico, gruppo che recupera generi alimentari a lunga conservazione e li distribuisce a persone bisognose, tenutasi sabato in 1 1 supermercati con circa 200 volontari del “Sole della Solidarietà”, è stata l’occasione per misurare l’ampiezza del fenomeno.
In Ticino c’è un aumento della domanda in un anno difficile ma, come evidenziato dai volontari presenti nei punti di raccolta, vi è sempre una grande generosità verso chi è in difficoltà.
Chi entra a far spese nei negozi ritira l’elenco degli alimenti utili e talvolta quando questo non è possibile, come documentato dal servizio di SEIDISERA, il cuore dei ticinesi spinge a donare anche direttamente del denaro necessario a bilanciare ciò che c’è e ciò che manca nei centri dove poi viene consegnata la merce. A fine giornata sono circa 10 le tonnellate di alimenti a lunga conservazione messe da parte.
Simonetta Caratti, responsabile della comunicazione di Tavolino Magico nella Svizzera italiana, evidenzia che il 2023 è stato sicuramente un anno difficile per tante famiglie ma anche per giovani, coppie, e persone sole. “In Ticino ci sono stati tanti rincari”, spiega. “A gennaio avevamo 2’800 beneficiari aiutati ogni settimana dalla nostra associazione. Adesso verso fine anno siamo già arrivati a oltre 3’000. Sono aumenti importanti e probabilmente l’anno prossimo dovremo aprire nuovi centri dove distribuire il cibo. Ne abbiamo 16 oggi e ne apriremo due nuovi ancora nel Luganese, probabilmente. Questi sono segnali che preoccupano perché la precarietà purtroppo in Ticino sta aumentando”. Un altro fronte importante dove l’associazione a livello nazionale sta operando è la lotta allo spreco alimentare che nel 2022 ha salvato dal macero quasi 6’000 tonnellate di cibo, il 16% in più rispetto al 2021.
SEIDISERA del 16.12.23, il servizio di Pervin Kavakcioglu
RSI Info 17.12.2023, 00:12
Contenuto audio