Una pioggia di milioni per la viabilità nel Luganese: il Consiglio di Stato chiede lo stanziamento di oltre 64 milioni di franchi (di cui 30 milioni a carico del Cantone) per la realizzazione di diverse opere di mobilità.
Si tratta in particolare di un investimento di quasi 50 milioni di franchi (per la precisione: 49’430’000) per la riqualifica urbanistica e la riorganizzazione viaria delle rampe autostradali dello svincolo di Lugano Nord (viabilità Porta Ovest).
Il progetto mira a organizzare i flussi di traffico da e per le zone residenziali di Lugano e dei comuni limitrofi, migliorando anche alcuni aspetti ambientali come l’impatto fonico: sono previsti il declassamento delle bretelle autostradali, la posa di asfalto fonoassorbente e lo sviluppo della mobilità ciclopedonale. Interventi puntuali contribuiranno inoltre alla riqualifica urbanistica e paesaggistica del comparto.
Un ulteriore credito di 12 milioni permetterà la continuazione, con la nona fase, del Piano di pronto intervento (PPI) nell’ambito del Piano dei trasporti del Luganese (PTL).
Un credito di costruzione di 2,2 milioni è previsto per la realizzazione del marciapiede ciclopedonale tra le scuole medie e il nucleo di Canobbio. E un contributo cantonale di 500’000 franchi andrà alla realizzazione di una fermata per bus a lunga percorrenza e di un’area di parcheggio destinata ai bus turistici presso il P+R Fornaci a Lugano.
RG 07.00 del 12.01.2024: Il servizio di Marcello Ierace sui milioni per la manutenzione delle strade ticinesi
RSI Info 12.01.2024, 11:28
Contenuto audio