Ticino e Grigioni

Ospedali, 14'000 firme

L'Associazione che intende tutelare le strutture di valle consegna la "difesa" di Faido e Acquarossa

  • 26 maggio 2017, 13:30
  • 23 novembre, 05:34
La consegna a Bellinzona

La consegna a Bellinzona

  • RSI/Francesca Torrani

L'Associazione per gli ospedali di valle ha consegnato alla Cancelleria del cantone oggi, venerdì, oltre 12'000 firme a sostegno dell’iniziativa popolare cantonale "Per cure mediche e ospedaliere di prossimità". L'iniziativa rivendica cure di base eque, la formazione di medici di famiglia negli ospedali di zona, la creazione di centri di competenza nell’ambito delle cure stazionarie e ambulatoriali, della geriatria, delle cure palliative e della riabilitazione. La conta finale delle firme arriverà a quota 14'500, perché molte sottoscrizioni sono ancora nei comuni.

Gli ospedali di Faido e, a destra, Acquarossa

Gli ospedali di Faido e, a destra, Acquarossa

  • ©Ti-Press/Carlo Reguzzi-S.Golay


Il direttore del DSS Paolo Beltraminelli ha preso atto della consegna e ha inviato alla RSI alcune puntualizzazioni: come l'articolo 117 della Costituzione (vedi
comunicato integrale) che - citiamo - "riguarda la medicina di base assicurata dagli studi medici privati e non le cure stazionarie". Secondo Beltraminelli, la nuova pianificazione ospedaliera cantonale ha già definito per gli ospedali di valle un assetto che permette di rispondere ai bisogni di prossimità.

02:14

CSI del 26.05.17; il servizio di Francesca Torrani

RSI Info 26.05.2017, 20:03

CSI/px

Dal Quotidiano:

Per saperne di più:

Correlati

Ti potrebbe interessare