Ticino e Grigioni

Ottima Pasqua per i campeggi ticinesi

Tutto esaurito durante le feste - Fiducia per la stagione estiva, prenotazioni già quasi al completo

  • 16 aprile 2023, 20:55
  • 20 novembre, 11:30
08:30

Bilancio del turismo pasquale

Il Quotidiano 16.04.2023, 19:00

  • Il Quotidiano
Di: QUOT/LP 

Le vacanze di Pasqua non sono ancora finite in molti cantoni, dove continueranno fino al 23 aprile. Tuttavia, dopo la prima settimana di ferie, il Ticino può tirare un primo bilancio dal risultato più che positivo. Gioisce in particolare il settore del campeggio che ha registrato il tutto esaurito.

"Siamo molto soddisfatti" dichiara Lucas Escardò, manager del Camping Monte Generoso: "appena un mese prima di Pasqua le prenotazioni era quasi nulle; poi sono cominciate piano piano e alla fine abbiamo fatto il pieno".

Ora che la prima settimana di vacanze è finita, l'area campeggio di Melano continua a vedere un'occupazione del 70-80%. Alcuni sono solo di passaggio, altri restano più giorni, tutti gli avventori si rilassano beneficiando delle qualità del Sonnestube. "E' molto tranquillo, senza stress, con un bel sole; cosa si vuole di più?", dice una campeggiatrice tedesca.

Tutto esaurito anche al Lugano Lake di Agno. "Per la prossima settimana abbiamo ancora qualche posto disponibile" rivela Giorgio Del Fante, ricezionista del camping.

La frequentazione elevata, incoraggiata dalla meteo favorevole, si deve soprattutto ai turisti provenienti da oltre Gottardo: in primis svizzeri, poi olandesi, tedeschi e belgi.

Correlati

Ti potrebbe interessare