Ticino e Grigioni

Ozono, in Ticino le punte massime registrate nel 2023

UFAM: l’inquinante ha superato i valori limite in tutta la Svizzera - Sotto controllo le concentrazioni delle altre polveri fini

  • 29 ottobre, 12:17
  • 29 ottobre, 12:28
Ozono

In Ticino registrati anche i più alti livelli rispetto alle altre polveri fini

  • Keystone
Di: ATS/LP 

Nel 2023, i valori limite di ozono hanno oltrepassato la soglia limite in Ticino, con punte registrate nelle stazioni di Lugano e Magadino. Lo ha reso noto oggi, martedì, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Nel confronto nazionale, il Ticino ha registrato anche le concentrazioni più alte di polveri fini.

Che aria tira in Svizzera

L’anno scorso, l’ozono ha segnato preoccupanti traguardi anche in Svizzera: i valori limite di questo composto sono stati superati in tutte le 16 stazioni di monitoraggio nazionale. Più rassicuranti i risultati relativi agli altri inquinanti atmosferici, i cui valori limite sono stati rispettati in tutte le misurazioni.

Complessivamente, tuttavia, la qualità dell’aria è notevolmente migliorata negli ultimi trent’anni, con diminuzioni significative di diversi inquinanti atmosferici, come il biossido di zolfo, il monossido di carbonio e i metalli pesanti – ad esempio piombo, cadmio e zinco.

A destare le preoccupazioni dell’UFAM è invece la presenza dell’azoto negli ecosistemi, ancora troppo elevato.

00:39

Polveri fini, ora va meglio

Il Quotidiano 01.03.2021, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare