Ticino e Grigioni

PAB2, ecco la convenzione

Prevede opere per trasporto pubblico, mobilità lenta e sicurezza stradale per circa 57 milioni

  • 7 luglio 2016, 12:31
  • 7 giugno 2023, 21:25
Il volto della stazione FFS di Bellinzona cambierà radicalmente

Il volto della stazione FFS di Bellinzona cambierà radicalmente

  • ©Ti-Press

E' stata presentata oggi, giovedì, la convenzione sottoscritta da Canton Ticino e Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB) per la realizzazione delle opere infrastrutturali prioritarie inserite nel Programma d’agglomerato del Bellinzonese di seconda generazione PAB2 e che vale investimenti per 56,8 milioni di franchi.

Il programma, approvato dall’autorità federale nel 2014, prevede la realizzazione di opere di interesse regionale destinate per il 62% ai trasporti pubblici, il 12% alla mobilità lenta e il 26% alla sicurezza e viabilità stradali. Tali opere saranno finanziate con 17,1 milioni di franchi dalla Confederazione e 24 milioni dal cantone. Tredici e mezzo li verseranno i comuni dell’agglomerato mentre 2,2 milioni andranno a carico di terzi.

In quest’ambito il Governo ha licenziato mercoledì il messaggio con cui chiede al Parlamento di stanziare il credito per edificare il nodo intermodale della stazione FFS di Bellinzona, la cui realizzazione è pianificata tra il 2018 e il 2019 e avrà un costo complessivo di 25,4 milioni.

EnCa

Ti potrebbe interessare