Ticino e Grigioni

Paradiso torna al voto

Partecipazione al 62,21%. Problemi con una scheda: ufficio elettorale convocato a Bellinzona. Vismara è sicuro di essere rieletto sindaco: “I cittadini onoreranno il PLR”

  • 2 aprile 2017, 13:59
  • 2 ore fa
La partecipazione al voto, ultimi dati

La partecipazione al voto, ultimi dati

  • RSI

Si sono schiuse alle 12.00 le urne a Paradiso, dove a un anno di distanza dal precedente appuntamento, i cittadini sono stati chiamati a nominare i loro rappresentanti in Municipio e Consiglio comunale, dopo l’annullamento delle precedenti elezioni da parte del Tribunale amministrativo per irregolarità nel voto.

La cronaca:

Ore 19.30: Si sono fatti attendere ma alla fine sono arrivati i risultati elettorali: a Paradiso il PLR si riconferma prima forza politica, riuscendo nell'impresa di eleggere cinque municipali, tra cui il sindaco uscente Ettore Vismara (il più votato e quindi sindaco di quindicina). Un seggio anche a Lega e PPD; estromesso invece il Partito socialista, a causa dell'avanzare del PLR.

Ore 18.45: Il conteggio delle schede è finito, si aspetta il via libera dell'ufficio di accertamento.

Ore 18.00 L'attesa della Lega

Speciale elezioni: Paradiso, l'attesa della Lega

Ore 17.40: Attesa estenuante a Paradiso, dove i problemi riscontrati con una scheda elettorale stanno rallentando le operazioni di spoglio. Ma da Bellinzona confermano: "Chiusa Bellinzona attacchiamo con il comune del Luganese". I risultati dovrebbero arrivare verso le 18.00. Il sindaco uscente Ettore Vismara, da parte sua ironizza: "Paradiso è un comune sempre in movimento".

Paradiso, attesa per i risultati: il sindaco uscente Ettore Vismara ironizza - di Mauro Botti

Ore 15.00:

Ore 13.15: il collegamento da Paradiso - "C'era un po' si nervosismo da parte dei funzionari elettorali incaricati di svolgere le operazioni elettorali ma tutto è andato secondo copione", spiega alla RSI il sindaco uscente Ettore Vismara.

Speciale elezioni: il collegamento da Paradiso


Problema con una scheda a Paradiso - Durante le operazioni di spoglio a Paradiso, ha appreso la RSI, vi sono stati problemi con una scheda: sembra infatti che una persona abbia votato due volte (In un primo tempo aveva dichiarato di aver perso il materiale di voto). Per vederci chiaro e non incorrere in ulteriori problemi (le scorse elezioni sono state annullate per irregolarità nel voto) l'Ufficio di accertamento a Bellinzona ha convocato una delegazione del’ufficio elettorale di Paradiso (compreso il sindaco uscente Ettore Vismara) per ottenere chiarimenti su questa scheda, arrivata tramite voto per corrispondenza. Per il momento non ci sono quindi i dati, neanche parziali, riguardanti le elezioni nel comune del Luganese.

Il PLR in attesa a Paradiso. Presenti anche il ministro Christian Vitta e il presidente cantonale Bixio Caprara

Ore 12.50 - La partecipazione: Sono stati 1009 i cittadini che oggi, domenica, si sono recati alle urne a Paradiso per il rinnovo di Municipio e Consiglio Comunale, ovvero il 62,21% dei 1'623 iscritti al catalogo elettorale, in calo di pochissimo rispetto allo scorso anno (62,5%). Le persone che hanno votato per corrispondenza sono state l'84,34%.

Ore 12.05: Un appuntamento, quello elettorale, che non spaventa il sindaco liberale-radicale uscente Ettore Vismara, che ai nostri microfoni afferma: “Sono sicurissimo che verrò rieletto sindaco, e spero che i cittadini di Paradiso onorino ancor di più il Partito liberale-radicale (PLR)”.

Urne chiuse alle 12.00

Urne chiuse alle 12.00

  • tipress

E c’è di più. Vismara, convinto che il suo schieramento verrà plebiscitato, teme che i voti supplementari che verranno assegnati alle
liste PLR andranno a scapito del Partito socialista: “
C’è il rischio che i socialisti possano non farcela a eleggere un rappresentante in Municipio; a causa del nostro avanzamento o di quello della Lega. Sarebbe un peccato: tutte le formazioni debbono poter essere rappresentate all’interno dell’Esecutivo”.

00:39

Elezioni a Paradiso: le considerazione del sindaco uscente Ettore Vismara - di Mauro Botti

RSI Info 02.04.2017, 14:19

"Un municipale e tre consiglieri per il PS"

Ma Enzo Rigatto, candidato al Municipio per il PS, non si scoraggia: "Un rappresentante in seno all'Esecutivo e tre consiglieri comunali, per noi, sarebbe un buon risultato".

00:14

Elezioni a Paradiso: Enzo Rigatto, del Partito socialista - di Mauro Botti

RSI Info 02.04.2017, 14:23

"La Lega punta al secondo seggio"

"Ribadisco quello che abbiamo già affermato in campagna elettorale: ambiamo al secondo seggio in Municipio", asserisce da parte sua Antonio Caggiano, iscritto nella lista Lega dei Ticinesi/UDC/Indipendenti.

00:10

Antonio Caggiano (LEGA/UDC/Indipendenti): "Miriamo al secondo seggio" - di Mauro Botti

RSI Info 02.04.2017, 14:35

MABO/ludoC

Gli altri appuntamenti con le urne:

Correlati

Ti potrebbe interessare