Due studiosi svizzeri hanno le carte in regola per aggiudicarsi due premi Nobel 2024: sono Christoph Gerber e Michele Parrinello, rispettivamente per la fisica e la chimica.
A fare questo pronostico in vista degli annunci sui due vincitori, in programma per l’8 e il 9 ottobre, è Clarivate, una società operante nei servizi legati alla protezione intellettuale. Gerber potrebbe aggiudicarsi il Nobel per la fisica per lo sviluppo del microscopio a forza atomica: un dispositivo ad elevata risoluzione, con applicazioni in vari ambiti di ricerca, che lo studioso dell’Università di Basilea presentò nel 1986.
Parrinello, ricercatore all’USI e al Politecnico di Zurigo (ETHZ), potrebbe quindi vincere il Nobel per la chimica, insieme ad un suo collega, per l’elaborazione di un metodo che consente, attraverso la meccanica quantistica, di osservare con precisione il movimento degli atomi in differenti sistemi. Le applicazioni concernono lo sviluppo di processi chimici più efficienti e di nuovi medicamenti.
Nobel per la chimica ai colori della materia
Telegiornale 04.10.2023, 20:27