Ticino e Grigioni

Parti accompagnati, un successo

Primo anno d'attività con ruolo di rilievo per la struttura "Le 10 Lune" di Lugano: nati 18 bambini

  • 25 aprile 2016, 20:00
  • 7 giugno 2023, 19:30
Un'immagine degli spazi interni della struttura luganese

Un'immagine degli spazi interni della struttura luganese

  • lediecilune.ch

E’ un’inaugurazione con esperienza in atto quella della prima “Casa della nascita” ticinese. Sono infatti diciotto i parti finora accompagnati nel primo anno d'attività di questa struttura, parte del sistema sanitario pubblico. Le 10 Lune, questo il nome, offre un esperienza d'accompagnamento al parto naturale per futuri genitori e questo per ogni fase dell'evento, dal periodo della gravidanza ai mesi seguenti il parto.

In Svizzera ci sono una ventina di questi centri, con il primo di essi aperto 25 anni fa a Zurigo. In Ticino, su oltre 3'000 nascite annue, circa venti avvengono in casa e dallo scorso anno altre diciotto si sono avute alle "10 Lune", struttura che offre l'accompagnamento professionale, garantito dalle levatrici, che va dalle visite alla ginnastica preparto, alla consulenza post-nascita. Il parto naturale si nserisce nella rete sanitaria ticinese in misura complementare alle maternità ospedaliere esistenti.

Scegliere di frequentare una “casa della nascita” non significa tuttavia partorire per forza lì. La neomamma può cambiare idea pure all'ultimo o, nel caso in cui il parto si preannunciasse difficile o complicato, la partoriente è trasferita in ospedale.

CSI/EnCa

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare