Un ingorgo blocca il traffico stradale sabato mattina davanti al portale nord della galleria del Gottardo. Intorno alle 10.30 aveva raggiunto i 14 km, con un tempo d’attesa di circa due ore e venti minuti, secondo quanto riportato dal Touring Club Svizzero (TCS) sui social network. In direzione opposta, tra Quinto e Airolo, la coda è d’oltre un km e le attese di circa 15 minuti in direzione di Lucerna. Dalle 14.00 le colonne hanno cominciato ad accorciarsi lentamente.
Dopo la temporanea attenuazione di venerdì sera, la colonna di veicoli fermi sull’autostrada A2 tra Erstfeld e Göschenen è cresciuta nuovamente sabato mattina, come riferisce il TCS .L’ intasamento del traffico aveva raggiunto i dieci chilometri nel pomeriggio di venerdì.
In coda al San Gottardo
Telegiornale 13.07.2024, 12:30
L’accesso alla strada cantonale dall’uscita di Erstfeld è stato chiuso per i veicoli in transito, come pure l’entrata di Göschenen in direzione della galleria.
Sempre sull’A2, tra Bellinzona-Nord e Bellinzona-Sud in direzione di Chiasso, si raccomanda la massima prudenza a causa della presenza di olio sulla carreggiata
Inoltre, più a sud in Ticino il traffico risulta fortemente rallentato sulla A2 tra l’uscita Chiasso-Centro e la dogana di Chiasso-Brogeda in direzione dell’Italia, con il flusso dei veicoli che inizia a rallentare già da Coldrerio.
Altri forti rallentamenti sono registrati in Ticino da Quartino verso Contone e, nei Grigioni, sull’A13 tra Coira-Sud e Bonaduz verso il San Bernardino.
Per quanto riguarda i treni navetta, alla stazione di carico del Sempione, a Briga, si segnalano attese per almeno un’ora, lo stesso tempo necessario prima di caricare il proprio mezzo alla stazione di carico del Lötschberg a Kandersteg.
Notiziario
Notiziario 13.07.2024, 08:00
Contenuto audio