Ticino e Grigioni

San Gottardo preso d’assalto

Con l’autostrada del San Bernardino chiusa, sull’A2 si registra un aumento del 18% del traffico - Più veicoli anche sul Gran San Bernardo

  • 27 giugno, 17:51
  • 27 giugno, 18:13
Code al portale nord del San Gottardo

Veicoli in coda al portale nord del San Gottardo in una foto scattata oggi, 27 giugno 2024

  • Keystone
Di: Pa.St. 

L’autostrada A13 del San Bernardino resta chiusa fino al prossimo 10 luglio a causa dei gravi danni dovuti al nubifragio che venerdì si è abbattuto sulla Mesolcina. Ecco allora che sull’asse del San Gottardo si registra un aumento del traffico pari al 18% rispetto a un anno fa, come reso noto giovedì dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Tuttavia, si legge in una nota, “questo aumento ha avuto un impatto minimo sul volume della congestione”.

Anche sul percorso alternativo del Passo del Gran San Bernardo il volume di veicoli è aumentato, in questo caso del 14%. Mentre sul Sempione è diminuito dell’11%.

Previste code più lunghe

In vista dell’inizio delle vacanze nei cantoni d’oltre San Gottardo, poi anche in diversi Paesi europei, l’ondata maggiore di traffico in direzione sud è prevista per la metà di luglio, con code - scrive l’USTRA - che “saranno probabilmente più lunghe rispetto al 2023, soprattutto nei giorni di punta (fine settimana)”.

Ma una riapertura parziale della A13, prevista appunto per il 10 luglio, dovrebbe alleggerire la pressione sui percorsi alternativi. Si tratterà però di una pista di cantiere percorribile a velocità ridotta e in doppio senso, quindi avrà una capacità leggermente inferiore rispetto al normale.

Nei giorni scorsi il consigliere federale Albert Rösti aveva invitato i viaggiatori a scegliere il treno per recarsi in Ticino. Le FFS hanno inoltre fatto sapere che da venerdì a domenica sull’asse del San Gottardo saranno disponibili 11’000 posti in più rispetto ai giorni feriali. E se la domanda dovesse continuare ad aumentare, potrebbero essere aggiunti dei treni supplementari.

Lo stato dei lavori sull’A13

In Mesolcina proseguono nel frattempo i lavori per il ripristino del collegamento autostradale dell’A13. Sono stati posati i primi geoteossili e le prime griglie per assicurare la sponda della Moesa. E continuano gli interventi principali di riempimento per la ricostruzione della strada. È inoltre in corso la procedura di autorizzazione per poter lavorare anche nel fine settimana.

Allo stato attuale, i lavori sono in linea con la tabella di marcia per garantire che il 10 luglio sia disponibile al traffico una pista di cantiere con una corsia per senso di marcia.

03:38

Parziale ripristino a luglio

Il Quotidiano 26.06.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare