Ticino e Grigioni

Mesolcina, l’A13 riaprirà il 10 luglio

L’Ufficio federale delle strade ha fissato la data entro la quale saranno pronte le prime due corsie - Le altre saranno completate entro l’inverno

  • 26 giugno, 12:35
  • 26 giugno, 22:04
a13 riapertura
  • Ti-Press
Di: RSI Info

L’Ufficio federale delle strade ha fissato la data per la riapertura parziale dell’A13 in Mesolcina. Tra Lostallo e Mesocco si tornerà a circolare dal 10 luglio. Inizialmente su due corsie (una per senso di marcia) e poi, entro l’inverno, saranno completati i lavori per ricreare le quattro corsie. Si tratterà di una pista di cantiere.

Parziale ripristino a luglio

Il Quotidiano 26.06.2024, 19:00

L’annuncio è stato fatto mercoledì mattina dall’USTRA durante una conferenza stampa organizzata a Soazza, all’altezza della cascata di Boffalora, nel luogo in cui venerdì scorso il tracciato autostradale è stato completamente eroso dall’impeto della Moesa.

I lavori di ripristino dei danni provocati dal maltempo stanno procedendo in modo più rapido del previsto. Gli interventi più urgenti che si pensava avrebbero richiesto circa un mese, saranno completati in meno di tre settimane.

La prima a essere completata sarà la carreggiata più lontana dal letto del fiume, quella sulla quale fino a venerdì scorreva il traffico nord-sud. Inizialmente le due corsie saranno utilizzate in modo bidirezionale. Questo permetterà di riaprire l’autostrada senza interruzioni. 

Per la normalizzazione ci vorrà invece parecchio tempo: si prevede di completare la ricostruzione attorno alla fine dell’autunno, al più tardi a inizio inverno. 

Mesolcina, gli aggiornamenti dell'USTRA

Telegiornale 26.06.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare