Si sta accorciando, ma resta di 5 km e attese di 50 minuti, la coda sulla A2, tra Erstfeld e il portale nord della galleria del San Gottardo. Questa la situazione, secondo Viasuisse, alle 16:00. In precedenza l’imbottigliamento in direzione del Ticino aveva raggiunto i 14 km, con attese di circa 2 ore e 20 minuti circa per i molti vacanzieri che sono diretti verso il sud delle Alpi. Al portale sud, invece, la colonna dai precedenti 4 km è ora di 2 km e le attese di circa 20 minuti a partire da Quinto.
Le entrate autostradali di Airolo e di Göschenen sono inoltre chiuse in direzione della galleria. Per gli utenti diretti a nord sulla A2, dopo lo svincolo di Quinto, è aperta la corsia CUPRA per raggiungere il passo San Gottardo e l’uscita di Airolo, rimanendo sull’A2.
Sempre sulla A2, tra Chiasso-Centro e la dogana di Chiasso-Brogeda, il traffico è frallentato in direzione dell’Italia.
Al momento non vengono segnalati particolari disagi sull’asse del San Bernardino dell’A13, riaperto ieri, venerdì, su una sola corsia con traffico bidirezionale per tutti i mezzi, dopo la parziale riparazione dei danni del maltempo di una decina di giorni fa in zona Lostallo. Resta invece chiusa la strada cantonale sempre tra Lostallo e Grono.
Anche la strada del Sempione, è stata riaperta alla circolazione venerdì pomeriggio dopo la chiusura forzata degli ultimi giorni dovuta ai danni del maltempo.
Disagi sono previsti, questa volta per il trasporto su rotaia, per coloro che viaggiano in treno verso l’Italia. Infatti dalle 21.00 di oggi, sabato (per 24 ore) a causa di uno sciopero indetto da alcune sigle sindacali del personale delle Ferrovie italiane, di Italo e di Trenord, sono previste cancellazioni totali e parziali dei convogli. Anche l’Alta velocità (Italo, Frecciarossa) non è stata risparmiata dall’agitazione tanto che potranno essere soppresse diverse composizioni come ci saranno problemi per gli Intercity e per i convogli regionali di Trenitalia un po’ ovunque.
Notiziario
Notiziario 06.07.2024, 09:00
Contenuto audio