"Non eravamo a conoscenza di questi problemi se non quando la federazione ci ha chiamato e ci ha mandato un documento scritto per indagare questi fatti. Poi siamo stati interrogati e a gennaio è arrivata la decisione". La presidente del Club pattinaggio Lugano Fausta Alberti Meroni prende posizione dopo la denuncia da parte della Federazione svizzera di pattinaggio di alcune violazioni etiche ai danni di pattinatrici minorenni.
Mobbing nel pattinaggio
Il Quotidiano 09.02.2022, 20:00
"Il Club è sempre intervenuto quando abbiamo avuto sul tavolo delle denunce", afferma, rispondendo alle osservazioni formulate dalla federazione, secondo cui il Club sarebbe venuto meno ai suoi obblighi, non intervenendo subito di fronte alle prime segnalazioni. Alberti Meroni dichiara che in questo caso specifico non erano arrivate denunce. Ci sono già stati altri casi in precedenza? "Di questa gravità oserei dire di no", risponde.
Approndimento, il mobbing nello sport
Il Quotidiano 09.02.2022, 20:00
Le indagini interne sono in corso e questa sera il comitato del Club si riunirà per discutere di eventuali provvedimenti. Swiss Ice Skating, nella sua decisione, ha raccomandato al Club di inviare un avvertimento scritto all'allenatrice che avrebbe usato parole e avuto comportamenti "offensivi" nei confronti delle atlete.