L’ambasciatore cinese a Berna, S.E. Geng Wenbing, è stato ricevuto questa mattina a Lugano da Marco Borradori. Durante l’incontro, il sindaco ha presentato alcuni progetti sviluppati in ambito economico, culturale, accademico e turistico insieme ad importanti realtà della Repubblica popolare. Collaborazioni iniziate dopo la firma di un memorandum d’intesa con il Consiglio cinese per la promozione del commercio e che toccano soprattutto gli ambiti del commercio, degli investimenti e della finanza.
Nell’ottobre dello scorso anno la città ha invece formalizzato un protocollo di intesa con la città di Zhenjiang, sede del Parco ecotecnologico svizzero, alla cui realizzazione hanno contribuito “aziende elvetiche con elevata esperienza in materia di costruzione ad alta efficienza energetica”, si legge in un comunicato.
Presente anche Luca Colombo, direttore del Dipartimento ambiente costruzione e design della SUPSI, che ha illustrato le molteplici collaborazioni attive con diverse università cinesi.
Red.MM