Giornata di aule aperte, quella di sabato, al Dipartimento della formazione e dell’apprendimento della SUPSI, che ha presentato i corsi di diploma per insegnanti, compreso il Master in insegnamento dell’Educazione Fisica per il livello secondario indirizzato ai docenti delle scuole elementari.
Molto gettonato il Master di matematica per l’insegnamento nella scuola media che ha visto una sessantina di interessati. La matematica - ha spiegato Alberto Piatti, direttore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI - è una materia in cui c’è sempre molto bisogno di un buon numero di docenti e quindi siamo sempre chiamati a formarne tanti. Ed è una buona notizia che quest’anno ci sia un interesse particolarmente elevato”. Rimane invece sempre ancora difficile trovare i docenti di tedesco, ma qualche problema ci sarebbe anche nel reperire insegnanti di educazione fisica, soprattutto per le scuole elementari e per le medie. Nasce da questo fabbisogno il master inaugurato quest’anno.
“Nella scuola dell’infanzia e scuola elementare - riprende Alberto Piatti - già da diversi anni abbiamo aumentato notevolmente l’offerta formativa per rispondere ai bisogni. Questo ha permesso di evitare in Ticino un problema di carenza di docenti che si è verificato invece in molti altri cantoni. Abbiamo anche recentemente potenziato la formazione nell’ambito della pedagogia speciale della didattica inclusiva, con l’attualizzazione del nostro Master in questo ambito”, altro indirizzo che sembra interessare molto.
Crescono gli studenti alla SUPSI
Il Quotidiano 18.09.2023, 19:42