Continua a crescere il traffico privato motorizzato in Ticino, ma nel contempo aumentano i passeggeri dei treni FLP e TILO e anche degli autobus di tutto il cantone. Lo rileva il rapporto “La mobilità in Ticino nel 2015” pubblicato mercoledì dal Dipartimento del territorio e con il quale si è verificata la situazione delle diverse modalità di trasporto impiegate nel cantone.
Particolare attenzione è stata riservata sull’aumento dei passeggeri della rete ferroviaria regionale (FLP e TILO) e delle linee di autobus, oltre che delle vendite di biglietti e abbonamenti Arcobaleno. Nel contempo, però, si è rilevato “l’aumento generale del traffico individuale motorizzato”, ciò che ha amplificato il volume di veicoli sulla nostra rete stradale.
L'anno scorso, stando ai dati pubblicati, si è registrato un incremento dei passeggeri dei TILO (+6,5%, 12,8 milioni) mentre sulla rete FLP si denota un +1,6% (4,1 milioni). Il trasporto pubblico su gomma ha servito 28,4 milioni di persone (+2,8%), mentre la vendita di abbonamenti Arcobaleno ha offerto introiti per circa 33 milioni (+5,0%).
EnCa
Per saperne di più: