I progetti relativi alla riorganizzazione della viabilità nell'area centrale di Bellinzona (tra Via Orico e Piazza Indipendenza) e all’introduzione di una zona 20 Km/h in Piazza Governo, a misura di pedone e mobilità lenta, saranno consultabili dal 14 febbraio al 15 marzo 2022.
Il primo progetto ha lo scopo di velocizzare il trasporto pubblico e gestire meglio la viabilità attorno al centro storico di Bellinzona. Oltre all’introduzione di una nuova generazione di semafori è prevista la riorganizzazione della mobilità veicolare.
CSI 18.00 del 27.10.2021 - Il servizio di Darco Degrussa
L’introduzione di una zona d’incontro (20 km/h) in Piazza Governo, il secondo lotto di lavori, ha lo scopo di aumentarne la qualità di vita e favorire rispetto ad oggi la mobilità alternativa e quindi gli spostamenti pedonali e ciclabili. I pedoni in particolare potranno usufruire di tutto lo spazio pubblico a disposizione e avranno diritto di precedenza su ogni altro mezzo, la cui conduzione dovrà quindi essere adattata alla nuova situazione. I due progetti potranno essere consultati presso il Dicastero territorio e mobilità previo appuntamento telefonico.