Le abbondanti piogge delle ultime ore hanno causato smottamenti sulla strada cantonale tra Maroggia e Bissone, in Valle Orsernone, e in Valle di Blenio (sulla strada tra Ghirone e Cozzera), causando disagi alla circolazione ma senza provocare vittime.
Terra mista a sassi è caduta sulla carreggiata tra Maroggia e Bissone poco prima dell'una della notte (tra lunedì e martedì), all'altezza della curva del Capricorno, bloccando la carreggiata in direzione sud. Per chi viaggia in questa direzione l'unica alternativa è l'autostrada. Sul posto, per ripulire il manto stradale e per garantire la sicurezza, sono intervenuti i pompieri di Melide e gli agenti della polizia cantonale. I sassi precipitati in Valle Onsernone, invece, hanno investito la carreggiata all'altezza di Russo. iI Val di Blenio, la strada tra Ghirone e Cozzera è stata chiusa in entrambe le direzioni.
E le previsioni meteo non promettono nulla di buono per le prossime ore. MeteoSvizzera, infatti, prevede per il sud delle Alpi piogge estese, nel Ticino centro - meridionale; più intermittenti nelle regioni settentrionali, in Bregaglia e in Val Poschiavo. La situazione non dovrebbe migliorare prima del prossimo fine settimana.
Intanto sempre martedì il dipartimento del territorio ticinese fa sapere che a causa della pioggia l’intervento di messa in sicurezza di un manufatto sulla strada cantonale Arogno–Valmara/Lanzo d’Intelvi (in Italia) previsto da mercoledì 23 novembre 2016 fino a giovedì 24 novembre è stato posticipato a lunedì 28 novembre 2016 dalle 7 fino a martedì 29 novembre alle 19.00.
Red.MM/M.ang.