La canna in direzione nord della galleria del Piottino, dove ieri, martedì, un camion bisarca trasportante sette automobili ha preso fuoco, è stata riaperta alla circolazione mercoledì mattina alle 05.00. Lo comunica l'Ufficio federale delle strade (USTRA), dopo aver verificato e valutato i danni subiti dall’infrastruttura. In direzione nord sono transitabili due corsie di marcia (chiusa quella lenta), in direzione sud una.
I filmati
Questo perché durante le prossime notti (dalle ore 22.00 alle 06.00 del mattino) proseguiranno le opere di ripristino, che riguarderanno la sostituzione della pavimentazione autostradale e degli impianti elettromeccanici danneggiati dall'incendio. Ciò comporterà chiusure notturne del tunnel danneggiato mentre l'altro dovrà garantire un traffico bidirezionale. L'obiettivo è quello di garantire la piena funzionalità della galleria per l'intenso fine settimana di traffico dei vacanzieri.
La chiusura, in entrambi i sensi di marcia, del tratto di autostrada A2 tra Quinto e Faido si era protratta a lungo ed era stata resa necessaria per permettere le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Nell'incidente nessuno è rimasto ferito ma l’autista del veicolo pesante è indagato per incendio colposo; un atto dovuto, spiega il Ministero pubblico. L'ammontare dei danni, non ancora quantificato, dovrebbe raggiungere alcune centinaia di migliaia di franchi.
ludoC/pon