Plastica, di te che me ne faccio? Un interrogativo che accomuna privati cittadini ed autorità in Ticino. I primi perché non sanno dove smaltirla. I secondi perché non sanno come smaltirla.
Il consigliere di Stato Claudio Zali, mercoledì sera, durante una serata pubblica, ha svelato che il Ticino si sta pensando di creare un impianto per il riciclaggio della plastica. Ed il materiale potrebbe prima venir stoccato in uno dei tanti stabili dismessi del cantone. Tutto è ancora in fase di approfondimento, ma è evidente che le autorità politiche non posssono e non vogliono dirsi fuori da un problema molto sentito da tutti.
Uno degli esempi al quale Bellinzona fa riferimento è quello della società Innoplastic, con la sua unità di riciclaggio, Innorecycling.
CSI 18.00 del 06.02.20 Il servizio di Francesca Calcagno
RSI Info 06.02.2020, 19:00
Contenuto audio
Il problema è che non c'è accordo, neppure a livello nazionale, sul fatto se sia più conveniente (sia finanziariamente che per l'ambiente) trasportare le plastiche da riciclare in Svizzera interna o in Austria... oppure bruciarle nel termovalorizzatore.
CSI/redMM
Riciclare la plastica in Ticino
Il Quotidiano 06.02.2020, 20:00