Poschiavo dice sì al parco solare sul Passo del Bernina. I cittadini poschiavini erano infatti chiamati oggi (domenica) alle urne per decidere la sorte del progetto fotovoltaico promosso da Esecutivo e Legislativo, ma che aveva suscitato perplessità a livello ambientale e paesaggistico tra i cittadini. La concessione del diritto di superficie per l'impianto ad energia solare a favore di BerninaSolar AG è stato approvato con 585 sì contro 506 no (partecipazione 43%).
Il parco solare sorgerà a più di 2'200 metri d’altitudine, nella zona dove decenni fa sorgeva l’impianto di risalita Motta Blanca, e potrebbe fornire energia a 20'000 famiglie. Ora inizierà la fase di ricerca degli investitori per il progetto da 180 milioni di franchi. Il 60% dei costi se li assumerà la Confederazione.
I poschiavini hanno pure approvato la modifica della legge sulle energie rinnovabili, sul risanamento degli edifici e sull’energia di concessione di Poschiavo: in questo caso i sì sono stati 870 a fronte di 118 no (partecipazione 39,2%).
Si popolare al progetto Bernina Solar
Il Quotidiano 27.08.2023, 19:00