La neve ha fatto capolino in questi ultimi giorni di ottobre anche in Alto Ticino (Bedretto si è risvegliato con i fiocchi così come Airolo) e nel canton Grigioni. A causa dell’abbondante caduta di fiocchi di neve, si riscontrano i primi disagi alla viabilità. In particolare alcune tratte della Ferrovia retica sono temporaneamente bloccate al transito dei convogli.
Risulta pure chiusa fino a nuovo avviso la linea dell’Albula della Retica (sul tratto Thusis – Tiefencastel – Filisur – St. Moritz). Non sono previsti treni o bus sostitutivi. Il traffico sulla linea Coira-Arosa è ripreso nella mattinata di domenica dopo alcune ore di stop. Scenario ben diverso, invece, per la tratta tra Coira e Thusis con la soppressione di tutti i convogli. Ai viaggiatori viene consigliato di utilizzare i treni della S-Bahn S2 che circolano regolarmente.
La situazione ad Airolo
La situazione non sembra essere migliore in Engadina: la linea St. Moritz/Pontresina – Samedan – Scuol-Tarasp è chiusa. Bus sostituivi sono previsti tra Samedan e Scuol/Tarasp. Ai viaggiatori Prättigau-Engadina è consigliato di far capo agli shuttle Klosters-Saglians-Kloster con cambio a Saglians per i treni Samedan-Scuol o a Klosters per i Regio-express per e da Davos/Landquart. Tutti i convogli del Bernina-Express sono cancellati.
La situazione sulle strade
La neve sta causando disagi anche su alcuni tratti stradali. In particolare ViaSuisse segnala fondi stradali innevati tra Göschenen e Hospental e sulla A13 nei Grigioni tra Andeer e San Bernardino. La coltre bianca è arrivata anche sulle strade principali tra Silvaplana e Brail, tra Coira e Arosa, tra Tiefencastel e Davos, tra Vinadi e Spissermühle, e tra Spissermühle e Samnaun. Nel Canton Uri, la strada cantonale tra Meien e Färnigen è chiusa in entrambe le direzioni, sempre a causa delle forti nevicate. Per quanto concerne i passi alpini sempre ViaSuisse informa che Flüela, Forcola di Livigno, Forno, Furka, Grimsel, Lucomagno, Klausen, Maloja, Novena, Julier, Oberalp, San Bernardino, San Gottardo, Spluga, Susten e Umbrail sono chiusi fino a nuovo avviso per motivi di sicurezza. Le catene sono obbligatorie per il Bernina e la Lenzerheide. Albula, Sempione e Wolfgang (entrambi chiusi ai mezzi pesanti) sono innevati.
Swing/Notiziario