L'incontro di mercoledì tra Governo e deputazione ticinese alle Camere ha visto una serie di scambi di opinione su temi di attualità: dalla consultazione dei canoni d’acqua, alla legge cantonale sulla preferenza indigena “Prima i Nostri”, che giungerà sui banchi delle Camere federali nella prossima sessione invernale.
Per il presidente del Governo cantonale Manuele Bertoli la notizia più importante è il parziale affossamento in consultazione, della proposta di revisione della legge sulle forze idriche.
La presidente della deputazione Roberta Pantani, da parte sua ha messo l'accento sul progetto d'ordinanza relativa all'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa e la discussione alle camere di prima i nostri. Per quel che riguarda la prima parziale soddisfazione per la soluzione che vede all'8 % la soglia minima di disoccupazione entro cui scatterà l'obbligo di segnalare un posto vacante in tutti i settori lavorativi. Così per i primi tre anni, poi si scenderà al 5%. La deputazione ha inoltre incontrato stamane, a scopo informativo, una delegazione del comitato "Giù le mani dalle officine".
Da aggiungere che alla riunione della deputazione ticinese alle camere è stato invitato anche Rocco Cattaneo subentrante in Nazionale a Cassis, non ancora ufficialmente in carica.
CSI/Bleff