In Ticino, il divieto di assembramento e il divieto di fare la spesa per gli over 65 sono stati prorogati fino al 13 aprile, ha dichiarato il presidente del Governo Christian Vitta venerdì in conferenza stampa, sottolineando però "che non sono state date e non verranno date multe" agli anziani. Ricevuto il benestare di Berna, fino al 13 aprile andranno avanti anche le misure restrittive riguardanti il funzionamento dell'amministrazione, ridotta agli uffici essenziali, e le attività economiche, di ristorazione e culturali. Prolungati invece fino al 19 i provvedimenti riguardanti le cerimonie religiose.
Il Ticino prolunga le sue restrizioni
Telegiornale 03.04.2020, 22:00
Per quanto riguarda i numeri dell'emergenza coronavirus, nel cantone oggi le persone ricoverate in ospedale per covid-19 erano 295, ovvero 4 in meno di ieri. Erano 75 quelle in terapia intensiva di cui 67 attaccate al respiratore, 6 in meno di ieri.
“La crescita dei casi è lineare e piuttosto stabile”, ha dichiarato il medico cantonale Giorgio Merlani, aggiungendo: “Gli interventi messi atti stano mostrando la loro efficacia, ma il virus è ancora là fuori, ma gli stiamo dando meno occasioni di passare da una persona all’altra. Il virus, però, continua a diffondersi, ma più lentamente nella popolazione. Ma il virus è qui per restare: dobbiamo stare attenti per evitare che riparta una seconda volta”.
TI: Boom di richieste per il lavoro ridotto
Il Quotidiano 04.04.2020, 21:00