L’ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERSMB) ha promosso e sostenuto nel 2018 uno studio pilota sulla possibile pianificazione coordinata e di messa in rete delle strutture sportive della regione dal quale è emerso che "il turismo sportivo potrebbe avere un potenziale di sviluppo importante".
Dagli elementi raccolti, infatti, figura che competizioni come gare ciclistiche, di ginnastica o di nuoto richiamano mediamente 500 atleti per manifestazione, con punte fino a 3'000 durante eventi di carattere nazionale o internazionale, a cui vanno aggiunti accompagnatori e spettatori. Purtroppo, però, i posti letto a disposizione nella regione sono solo 380. Un dato, questo, che da solo ben rappresenta il potenziale di crescita esistente, è stato sottolineato da più parti.
Alla luce di queste considerazioni, condivise pure dal Dipartimento delle finanze e dell'economia, i comuni della regione, in collaborazione con il DECS, hanno deciso di promuovere un secondo sondaggio per valutare e quantificare il potenziale indotto di questo comparto, attraverso anche una pianificazione e gestione coordinata delle infrastrutture.
Mendrisiotto a vocazione sportiva
Il Quotidiano 04.03.2019, 20:00